Le fasi di lavorazione
Scelta delle Olive
Utilizziamo esclusivamente olive provenienti dalla provincia di Foggia, da coltivazioni accuratamente selezionate. Con i nostri fornitori, gli stessi da circa 50 anni, si è instaurato un rapporto di fiducia che garantisce la qualità e genuinità delle olive.
Macinatura delle Olive
La frangitura delle olive avviene con le tradizionali macine in pietra. In circa venti minuti di lavorazione si ottiene una pasta pronta per essere spremuta.
Presse Idrauliche
Le presse idrauliche spremono le olive come i torchi di una volta. La pressione progressiva e prolungata esercitata sulla pasta di olive, a differenza di altre metodologie industriali, consente di estrarre l’olio senza alterarne le proprietà organolettiche.
Spremitura a Freddo
Le pasta di olive, posata sui fiscoli, viene spremuta molto lentamente. Come tutti i frutti le olive contengono una considerevole quantità di acqua, il liquido che fuoriesce “mosto oleoso” è composto da acqua e olio.
Separatore Centrifugo
Sfruttando il diverso peso specifico dei due liquidi, con il semplice movimento di centrifuga, avviene la separazione dell’olio dall’acqua. Il processo di produzione dell’olio è interamente meccanico e quindi del tutto naturale.
Stoccaggio
Dopo aver fatto decantare le ultime impurità rimaste, l’olio viene conservato al buio a temperatura costante, in cisterne di acciaio inox ed al momento della vendita viene imbottigliato direttamente in frantoio.