Produciamo olio extravergine di oliva da 5 generazioni
Vi sono tanti produttori di olio, ma noi possiamo vantare oltre 150 anni di esperienza. La nostra passione per questo prezioso prodotto nasce verso la metà dell’ottocento quando la famiglia Baldi di Saludecio decise di avviare un frantoio. Da allora, abbiamo sempre seguito la nostra produzione non solo con competenza, ma anche con grande cura ed attenzione per ottenere un prodotto buono e genuino che ci ha permesso di conquistare la fiducia e l’apprezzamento di tanti affezionati clienti.
Oggi, il processo di estrazione dell’olio avviene attraverso tecnologie avanzate mediante un impianto di ultima generazione che, con mezzi esclusivamente meccanici, permette di ottenere un prodotto di alta qualità, estratto rigorosamente a freddo. Tutti parametri di lavorazione, dalla velocità di frangitura alla temperatura di gramolazione, sono sapientemente tarati e tenuti sotto costante verifica e controllo da un computer. L’impianto è stato concepito per minimizzare il contatto con l’aria durante la lavorazione per evitare i processi di ossidazione e conservare così l’inconfondibile aroma di una pura spremuta di olive. Il processo di lavorazione è stato progettato con particolare attenzione per l’ambiente, infatti gli scarti vengono completamente recuperati mediante la produzione di nocciolino (combustibile solido) e biogas.
Grazie al controllo computerizzato della temperatura, l’olio prodotto in questa maniera può fregiarsi della dicitura “estratto a freddo”. Utilizziamo esclusivamente olive italiane, accuratamente selezionate, raccolte direttamente dalla pianta al giusto punto di maturazione. La molitura avviene entro poche ore dalla raccolta, si ottiene così un olio buono, con un basso grado di acidità, sano e naturale, che conserva il caratteristico profumo e l’inconfondibile sapore di oliva fresca.